IL MIO CV

1° – CHI SONO – 

Da più di 20 ANNI opero nel settore della Crescita Personale e della Relazione di Aiuto, con le qualifiche di COUNSELOR TRAINER SUPERVISORE, COACH PROFESSIONISTA, MASTER TRAINER in PNL e due lauree in PSICOLOGIA CLINICA e in FILOSOFIA. 

Ho approfondito e pratico alcune discipline orientali, in particolare il TAOISMO, il BUDDHISMO TIBETANO, lo ZEN e lo SCIAMANESIMO TOLTECO.

Ho sempre creduto nell’UNIONE, come mezzo per indagare e comprendere la COMPLESSITA’.

Come nella nobile arte della giocoleria un ABILE GIOCOLIERE sa combinare e manipolare più oggetti creativamente e contemporaneamente, così ritengo che differenti discipline quali la PSICOLOGIA, il COUNSELING, il COACHING, la FILOSOFIA, la SPIRITUALITA’, le NEURO-TECNOLOGIE e ancora la PSICOLOGIA ENERGETICA e QUANTISTICA, possano INTEGRARSI e INTERAGIRE tra loro, per contribuire e servire al meglio la CRESCITA PERSONALE  e la RELAZIONE DI AIUTO.

Infatti ho sempre pensato che DIVIDERE, sia un MODO MIOPE di VEDERE LA REALTA’, mentre il SINCRETISMO e la SINERGIA tra diverse discipline diverse ma complementari, sia il modo più NOBILE, CREATIVO e COERENTE di VEDERE la PROSPETTIVA UMANA nella sua completezza e poter così ACCOGLIERE e AFFRONTARE la COMPLESSITA’.

Con questo SPIRITO DI UNIONE ho deciso di fondare

PCCN – PSYCHOLOGY COUNSELING COACHING NETWORK

2° – CAPPELLO E OCCHIO DA GIULLARE –

Ho scelto un simbolo che rappresenta un CAPPELLO DA GIULLARE E UN OCCHIO APERTO che guarda o meglio VEDE.

 

Il MAGENTA, un colore non convenzionale, che apre alle EMOZIONI e alla SPIRITUALITA’.

 

Il NERO ad indicare invece l’ORIGINE DEL TUTTO nell’ OSCURITA’, il CAOS PRIMORDIALE, ma anche il RIGORE, la SERIETA’ e il POTERE.

 

Il GIULLARE è un ARCHETIPO POTENTE, un personaggio che porta la SAGGEZZA GIOCOSA nella VITA, perché tutto è cambiamento e nella sua molteplicità, unisce la MENZOGNA della MASCHERA alla VERITA’ INNOCENTE, il DISORDINE come sovvertitore dell’ ORDINE, l’indeterminatezza del CAOS come PRINCIPIO CREATIVO.

 

Il GIULLARE è l’inizio e la fine del VIAGGIO INTERIORE, gli OPPOSTI che si incontrano, per COMPLETARSI.

3° – TU SEI UNICO E INFINITO – 

La CREATIVITA’ e la CURIOSITA’ hanno sempre contraddistinto i miei progetti e attività ed è con questo ATTEGGIAMENTO e MODO DI OPERARE, che è nato nella mia mente il PRINCIPIO ISPIRATORE, che ho chiamato SINGULARITY THINKING™.

 

Nasciamo TUTTI UNICIINFINITI, per poi dimenticarlo, omologandoci e perdendo la MERAVIGLIA DELLA VITA.

Tutti noi dobbiamo ricordarci della nostra NATURA di SINGOLARITA’.

A tal proposito, Il fisico James Clerk Maxwell osservò che in molti sistemi fisici e, in senso metaforico, anche in quelli sociali, esisteva una grande quantità di “ENERGIA POTENZIALE” IN GRADO DI LIBERARSI solo quando un certo parametro raggiungeva un VALORE DI SOGLIA, che, se superato, determinava una SINGOLARITA’, un NUOVO PARADIGMA.

SINGULARITY THINKING™ è dunque sinonimo di UNICITA’, ORIGINALITA’, CURIOSITA’ DI PENSIERO, ESPRESSIONE e AZIONE.

Qualità queste che si esprimono OLTRE LA SOGLIA, oltre la zona di confort, dove si LIBERA l’ENERGIA POTENZIALE e si determina una SINGOLARITA’, cioè una NUOVA e ORIGINALE PROSPETTIVA o meglio INFINITE PROSPETTIVE DI REALTA’ .

NUOVI MODELLI DI PENSIERO APPLICATI ALLA VITA QUOTIDIANA, che rendono STRAORDINARIO l’ORDINARIO.

Io ti AIUTO a recuperare quella MERAVIGLIA, la tua UNICITA’, la FORZA e il CORAGGIO di manifestarti.

4° – COSA POSSO FARE PER TE: QUESTO E’ IL PATTO! –

Quando comincio un PERCORSO INSIEME con una persona, uso sempre la METAFORA DEL TANDEM:

“IO PEDALO E TU PEDALI CON ME; IO LAVORO E TU LAVORI”

  E arriveremo sicuramente a DESTINAZIONE.

Gli ELEMENTI che riconoscerai sempre all’interno del MIO APPROCCIO sono SEMPLICIIMPORTANTISSIMI:

 

  • Una FOCALIZZAZIONE sulla PERSONA, sul PROBLEMA e sulla SOLUZIONE. 

  • L’ATTENZIONE, la CONSIDERAZIONE e il RICONOSCIMENTO della persona e del suo mondo.

  • SERIETA’ e RISPETTO, le COLONNE PORTANTI del rapporto professionale. INFORMALITA’ come FLUIDIFICANTE alla base degli incontri. 

  • La ricerca di una RELAZIONE EMPATICA e CALDA.

  • Un APPROCCIO ECLETTICO e SINERGICO ispirato a diversi orientamenti psicologici e spirituali e sempre rivolto alla realtà quotidiana.

  • La VARIETA’ DELLE METODOLOGIE che posso mettere in campo per conoscenza diretta.

  • La mia DEDIZIONE e AMORE per questa professione.

5° – QUANDO CI SONO, SONO SOLO PER TE! –

Quando lavoro con una persona accade un fenomeno molto particolare che io chiamo BOLLA: un stato fuori dal tempo in cui ci si da il permesso di fluire, esplorare, creare e sentirsi al sicuro. Una DIMENSIONE MORBIDA, MATERNA, all’interno della quale SPERIMENTARE uno STATO DI FLOW.

Parto dall’idea iniziale che il PROBLEMA sia sempre SMONTABILE, attraverso l’utilizzo di diversi APPROCCI, METODOLOGIE e LINGUAGGI SINERGICI che STIMOLINO le RISORSE INTERNE dell’individuo e la sue POTENZIALITA’ non ancora totalmente espresse, in attesa di diventare SINGOLARITA’.

AIUTO le persone a tirare fuori da loro stesse, da quel caos apparentemente incontrollabile, quella STELLA DANZANTE citata da NIETZCHE in un suo celebre aforisma.

AMO CONOSCERE e VALORIZZARE la BELLEZZA DELLA NATURA UMANA, anche quando è nascosta dalle OMBRE.

Io CERCO LA  LUCE  DENTRO LA PERSONA, perché grazie ad essa il BUIO che ha dentro diventa una NUOVA VIA, più RICONOSCIBILE, ACCETTABILE e per questo AFFRONTABILE.

Io ESPLORO, ANALIZZO, ma non basta. Ho bisogno di LATERALIZZARE, procedere al di FUORI DAI CONFINI DELLA LOGICA, per aprirmi allo spazio delle variabili, quello proprio della SINGOLARITA‘. 

OLTRE LA SOGLIA del già conosciuto, si trova la NATURA PIU’ PROFONDA, UNICA, INESAURIBILE, INFINITA:

Il tuo CENTRO, la tua CASA.

 

“L’unica maniera di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell’ impossibile”

– 2° LEGGE DI CLARKE –

 

La SINERGIA e l’ECLETTISMO negli approcci impiegati sono il mezzo che mi permette di intervenire in modo PRAGMATICO ed INCISIVO sui problemi, aprendo NUOVI PUNTI DI VISTA e favorendo l’individuazione di SOLUZIONI EFFICACI.

6° – IL MIO LAVORO NON E’ MAGIA! – 

POSSO INVECE CONTARE SU UNA

GRANDE E FORNITA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

 

E QUALCHE

CONIGLIO BIANCO NEL CAPPELLO!

CONTATTAMI!

SINGULARITYTHINKER@GMAIL.COM

INFO@PCCN.IT

– 339 60 36 440 –

IL PRIMO COLLOQUIO E’ SEMPRE GRATUITO!