– INSIGHT GAMING™: GIOCARE PER COMPRENDERE –

L’ INSIGHT GAMING™ è una metodologia particolarmente creativa, che avvalendosi della logica del gioco applicato alla crescita personale, aiuta l’individuo ad analizzare la propria situazione attraverso l’impiego della METAFORA DEL GIOCO DI RUOLO.

Il gioco infatti, in tutte le sue forme, favorisce lo stato di FLOW, uno stato mentale particolarmente coinvolgente e creativo, che aiuta la persona a vivere pienamente il tempo presente e a disattivare temporaneamente la dimensione analitico-razionale, per stimolare quella analogica, intuitiva e creativa propria della parte destra del cervello.

“Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi

e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo.”

– CHARLES E. SCHAEFER –

 

Il Principio Centrale alla base dell’ INSIGHT GAMING™ è sinteticamente espresso dal PARADIGMA SDC: SPERIMENDARE, DIVERTIRSI, COMPRENDERE.

SPERIMENTANDO all’interno del gioco, la persona si muove in un contesto simulato in cui pensieri, emozioni e azioni trovano un luogo di espressione controllata, riflessiva e consapevole.

Tramite la dinamica del DIVERTIMENTO invece, si alleggerisce il processo critico e analitico, favorendo lo stato di FLOW e la liberazione dell’intuizione.

La COMPRENSIONE chiude il Paradigma e ricapitola il processo di apprendimento, riportando l’esplorazione interiore e le nuove risorse nella vita reale, aiutando cosi la persona e il gruppo a coniugare le nuove informazioni e contestualizzarle consapevolmente e attivamente nel percorso di cambiamento.

A seconda della tipologia di gioco utilizzato, come espansione del gioco stesso, vengono impiegate tecniche che spaziano dalla PNL Sistemica, alla Gestalt e l’Impact Therapy, alle tecniche espressive, che aiutano ad arricchire ed implementare il processo ludico, finalizzandolo al cambiamento personale.

 

“L’uomo è veramente uomo soltanto quanto gioca”.

– FRIEDERICH SHILLER –

 

Le metodologie usate nell’ INSIGHT GAMING™ sono le più varie:

– Il GIOCO DA TAVOLO applicato agli obiettivi e al piano di  vita del cliente o del gruppo. Nell’ INSIGHT GAMING™, i giochi da tavolo diventano strumenti di introspezione e autoriflessione, insight, confronto e trasformazione, stimolando la creatività e il cambio di prospettiva, per manifestarle poi fuori nel contesto della vita reale. I giochi da tavolo maggiormente utilizzati sono:

    • IL GIOCO DELLA VITA
    • INSIGHT – IL VIAGGIO NELLA CONSAPEVOLEZZA
    • IL GIOCO DELLA TRASFORMAZIONE DI FINDHORN
    • IL GIOCO DELLA SINCRONICITA’
    • WAVELENTH
    • START
    • YOUTOPIA

– Le OHH CARDS, le CARTE INTUITI e FABULA, le CARTE VERTELLIS e BLA BLA, le DIXIT e gli STORY CUBES, come mezzi per stimolare nuove prospettive e risvegliare le risorse

– L’uso dei PLAYMOBIL, il WPD (WODDEN PEGS DOLLS) MODEL e la GESTALT, per stimolare la proiezione, l’espressività e l’introspezione, al fine di favorire nuove prospettive, la risoluzione di problemi e la scoperta di nuove soluzioni.

– I principi del GIOCO DI RUOLO (GDR) e della GAMIFICATION applicati al percorso di cambiamento del cliente o del gruppo.

 

A seconda quindi della metodologia utilizzata, l’INSIGHT GAMING™ può essere impiegato nella sessione individuale come in esperienze di gruppo e si prefigge lo scopo, tramite il potente strumento della metafora, di esplorare problematiche, trovare soluzioni e stimolare l’insight.

L’INSIGHT GAMING™ è un processo profondamente creativo, che ci consente di liberare le nostre risorse in modo giocoso ma al contempo serio. 

 

Perché GIOCARE fa diventare GRANDI, sia chi lo deve ancora diventare, sia chi lo è già!

 

Il risultato finale di queste sessioni è una trasformazione e un  cambiamento reale, modellato sulla natura profonda di ogni singola persona.

 

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.”

– PLATONE –

COSTO DELLA SESSIONE DI INSIGHT GAMING™:

100 EURO – 1H.15 INCONTRO INDIVIDUALE

400 EURO – WORKSHOP DI GRUPPO DI 6H. (MAX 12 PERSONE) 

CONTATTAMI: info@pccn.it o singularitythinker@gmail.com