BENVENUTO SUL MIO SITO!

Il termine “SERIOSO”, come da dizionario, denota una serietà affettata o ostentata, una forma rigida, ipertrofica e impettita, che proprio non si confà al mio modo di studiare e praticare la PSICOLOGIA, la CRESCITA PERSONALE e SPIRITUALE.

“SERIO” invece rivela impegno, ponderatezza, profondità, attenta considerazione e discriminazione, anche quando la GIOCOSITA’,  l’IRONIA, l’AUTOIRONIA, la CREATIVITA’ e addirittura la PROVOCAZIONE, possono diventare, se abilmente usati, POTENTI STRUMENTI per indagare e parlare di ARGOMENTI SERI, andando OLTRE LA CONVENZIONE, per cercare altro dal solito o come direbbe meglio il più famoso investigatore di tutti i tempi Sherlock Holmes: “tutto ciò che non è noto appare straordinario”.

Questa è la connotazione che do al mio modo di LAVORARE, STUDIARE e SCOPRIRE la REALTA‘.

Oscar Wilde in suo celebre aforisma dice che: “L’umanità si prende troppo sul serio. É il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso”.

Anche il saggio taoista Lao Tzu asserisce che: ”quando costruisci un pensiero, ridici su”.

Ho sempre affrontato la profondità della conoscenza in MODO NON CONVENZIONALE, con l’IRONIA, l’IMMEDIATEZZA e la FRANCHEZZA del GIULLARE, perché, per citare ancora una volta il grande Oscar Wilde, è l’unico personaggio che dietro una maschera dice sempre la verita”.

E la VERITA’ è una RICERCA SERIA, volta a trovare la propria PERSONALE RISPOSTA e scoprire finalmente la  propria SINGOLARITA’.

ECCO COSA INTENDO PER SINGOLARITA’ E SINGULARITY THINKING™

Già nel 1873 il fisico – matematico James Clerk Maxwell osservò che in molti sistemi fisici o sociali esisteva una grande quantità di ENERGIA POTENZIALE, che poteva liberarsi solo quando un certo parametro raggiungeva un VALORE OLTRE LA SOGLIA, oltre il quale si delineavano REGOLE nuove e uniche, cioè singolari, influendo così radicalmente il sistema stesso.

Questa è la SINGOLARITA’: la CONSAPEVOLEZZA della POTENZA della propria UNICITA’.

Altrettanto SINGOLARE è la NOBILE ARTE della GIOCOLERIA, nella quale l’ABILE GIOCOLIERE sa combinare e manipolare più oggetti creativamente, riscrivendo nuove regole nella forma di uno spettacolo affascinante e coinvolgente.

Ho sempre amato l’ Arte del Pensare, prima laureandomi in Filosofia, poi in Psicologia.

Da più di 25 anni opero nel settore della Relazione di Aiuto e della Crescita Personale in qualità di Psicologo Clinico e del LavoroCounselor SuoervisoreCoach Professionista Master Trainer in PNL.

Ho approfondito e pratico alcune discipline spirituali, in particolare il Taoismo, il Buddhismo Tibetano, lo Zen e lo SciamanesimoTolteco.

Ho sempre creduto nell’ UNIONE come mezzo per indagare e comprendere la COMPLESSITA’, scoprendo attraverso questa attitudine al conoscere, la mia SINGOLARITA’.

Infatti ritengo che le differenti discipline quali la Psicologia, il Counseling, il Coaching, la Filosofia, la Spiritualità, la  Fisica Quantistica e le Neuro – Tecnologie, possano Integrarsi e Interagire tra loro, contribuendo e servendo al meglio la Crescita Personale e la Relazione d’ Aiuto.

Con questo APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ti AIUTO ad uscire dai tuoi stessi LIMITI, perché tu prenda contatto e attinga dal quel CENTRO, quell’ ENERGIA POTENZIALE, che puoi trasformare in SINGOLARITA’.

Così facendo la FORZA PROPULSIVA della TUA UNICITA’, può manifestarsi in quel modello di PENSIERO e di AZIONE LIBERO, ORIGINALE e SINGOLARE, che io chiamo SINGULARITY THINKING™.

MI CHIAMO

GUIDO BASSI

CAPPELLO E OCCHIO DA GIULLARE

 

Il mio simbolo è il cappello di un GIULLARE con un occhio che vede l’oltre.

Il colore MAGENTA, rappresenta la parte EMOTIVA, CREATIVA e SPIRITUALE, l’EMISFERO DESTRO del cervello.

Il colore NERO invece indica la parte LOGICA, RAZIONALE, SERIA e ancorata alla REALTA’, l’EMISFERO SINISTRO del cervello. 

Il GIULLARE è un ARCHETIPO POTENTE, che incarna la SAGGEZZA GIOCOSA, unendo la MENZOGNA alla VERITA’ della MASCHERA, il DISORDINE come il massimo sovvertitore dell’ ORDINE, l’indeterminatezza delCAOS come PRINCIPIO DISTRUTTIVO e al tempo stesso CREATIVO, gli OPPOSTI che si incontrano e si completano.

Il GIULLARE rappresenta la VERITA’ ed è proprio la MASCHERA, che gli permette di rivelarla. Il paradosso della vita, la complemetarietà degli OPPOSTI, il GIOCO dell’esistenza umana, nella sua continua e imprevedibile alternanza.

E ancora il GIULLARE rappresenta i DUE EMISFERI del CERVELLO, le DUE MENTI che, se adeguatamente istruite e gestite, possono sinergicamente comunicare e creare, dando vita a una INTEGRAZIONE EMISFERICA.

In molte delle mie attività, come il DNA®, le OHH CARDS™, l’INSIGHT BRICKS™,  l’INSIGHT GAMING™ e la DARKNESS EXPERIENCE™, viene attivato e facilitato questo processo di INTEGRAZIONE e di  TOTALE UTILIZZO della MENTE, come strumento principale di CAMBIAMENTO e di TRASFORMAZIONE.

IO PARTO DA QUI

Noi siamo la GABBIA della nostra vita e contemporaneamente la CHIAVE per uscire dai nostri LIMITI e darsi l’opportunità di entrare in contatto le POTENZIALITA‘.

Le difficoltà che si incontrano nella realtà esteriore, sono semplicemente espressione dei limiti che esistono e si attivano attraverso gli schemi del pensiero dominante.

La VERA TRAPPOLA quindi siamo NOI STESSI e la personale percezione delle cose.

Se classicamente  l’ ESCAPOLOGIA è la capacità di un mago esperto  di sapersi liberare da differenti costrizioni fisiche e ambientali, quella che chiamo PSICOESCAPOLGIA insegna a districarsi dalle proprie prigioni mentali e comportamentali, scardinare schemi limitanti, vincoli e condizionamenti e uscire dalla nostra limitata percezione della realtà, per costruirne una più ampia e soddisfacente. 

La PSICOESCAPOLOGIA e il SINGULARITY THINKING™, insegnano a sviluppare CONSAPEVOLEZZA, CREATIVITA’ e ad esercitare FLESSIBILITA’ e AZIONE.

Queste sono qualità estremamente importanti per la plasticità del cervello, aiutandolo a rimanere ricettivo, attivo, creativo e propositivo, presupposti questi che spesso vengono indeboliti dalla metodicità e abitudinarietà della vita quotidiana e quindi della propria ZONA DI COMFORT.

TU SEI SINGOLARITA’

Nasciamo tutti UNICI e SINGOLARI, per poi dimenticarlo, omologandoci e perdendo la MERAVIGLIA DELLA VITA.

IO TI AIUTO a ritrovarla e riscoprire quei PRINCIPI PROFONDI, che sono in stretta sintonia con la TUA NATURA SPONTANEA e ORIGINARIA, che tende verso la LIBERTA’, troppo spesso nascosta dietro una MASCHERA SOCIALE e FAMIGLIARE.

IO TI AIUTO a riappropriarti di quella MERAVIGLIA DELLA VITA, che è in grado di trasformare l’ORDINARIO in STRAORDINARIO, l’OMOLOGAZIONE in SINGOLARITA’.

TU TI MERITI questa BELLEZZA, di recuperare le CHIAVI del TUO POTERE, uscire dalla GABBIA dei TUOI LIMITI, respirare a pieni polmoni la PIENEZZA e l’AUTENTICITA’ della TUA VITA.

 

IL PRIMO COLLOQUIO E’ SEMPRE GRATUITO!