BENVENUTO SUL MIO SITO!

Il termine “SERIOSO”, come da dizionario, denota una serietà affettata o ostentata, una forma rigida, ipertrofica e impettita, che proprio non si confà al mio modo di studiare e praticare la PSICOLOGIA, la CRESCITA PERSONALE e SPIRITUALE.
“SERIO” invece rivela impegno, ponderatezza, profondità, attenta considerazione e discriminazione, anche quando la GIOCOSITA’, l’IRONIA, l’AUTOIRONIA, la CREATIVITA’ e addirittura la PROVOCAZIONE, possono diventare, se abilmente usati, POTENTI STRUMENTI per indagare e parlare di ARGOMENTI SERI, andando OLTRE LA CONVENZIONE, per cercare altro dal solito o come direbbe meglio il più famoso investigatore di tutti i tempi Sherlock Holmes: “tutto ciò che non è noto appare straordinario”.
Questa è la connotazione che do al mio modo di LAVORARE, STUDIARE e SCOPRIRE la REALTA‘.
Oscar Wilde in suo celebre aforisma dice che: “L’umanità si prende troppo sul serio. É il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso”.
Anche il saggio taoista Lao Tzu asserisce che: ”quando costruisci un pensiero, ridici su”.
Ho sempre affrontato la profondità della conoscenza in MODO NON CONVENZIONALE, con l’IRONIA, l’IMMEDIATEZZA e la FRANCHEZZA del GIULLARE, perché, per citare ancora una volta il grande Oscar Wilde, “è l’unico personaggio che dietro una maschera dice sempre la verita”.
E la VERITA’ è una RICERCA SERIA, volta a trovare la propria PERSONALE RISPOSTA e scoprire finalmente la propria SINGOLARITA’.
ECCO COSA INTENDO PER SINGOLARITA’ E SINGULARITY THINKING™

Già nel 1873 il fisico – matematico James Clerk Maxwell osservò che in molti sistemi fisici o sociali esisteva una grande quantità di ENERGIA POTENZIALE, che poteva liberarsi solo quando un certo parametro raggiungeva un VALORE OLTRE LA SOGLIA, oltre il quale si delineavano REGOLE nuove e uniche, cioè singolari, influendo così radicalmente il sistema stesso.
Questa è la SINGOLARITA’: la CONSAPEVOLEZZA della POTENZA della propria UNICITA’.
Altrettanto SINGOLARE è la NOBILE ARTE della GIOCOLERIA, nella quale l’ABILE GIOCOLIERE sa combinare e manipolare più oggetti creativamente, riscrivendo nuove regole nella forma di uno spettacolo affascinante e coinvolgente.