“Vis unita fortior – La forza unita è più forte”

– Detto latino –

L’IMPACT MODEL™ è un APPROCCIO MULTI TEORICO e SINERGICO, vale a dire un modello che riunisce assieme e integra in modo efficace, orientamenti, metodologie e tecniche diverse e complementari nel processo di Coaching, di Counseling e nel Colloquio Psicologico, AGENDO direttamente su TRE DIRETTICI: PERSONA, RELAZIONE, SOLUZIONE.

 

 

 

La STORIA PERSONALE

 

Il VISSUTO EMOTIVO

 

L’ ASCOLTO APERTO E ATTENTO

 

Il RISPETTO

 

 

 

FIDUCIA RECIPROCA

 

ACCOGLIENZA

 

ACCETTAZIONE POSITIVA

 

EMPATIA

 

SINTONIA COMUNICATIVA

 

 

 

 POTENZIALITA’

 

RISORSE INTERNE

 

CONSAPEVOLEZZA

 

RESPONSABILITA’

 

AUTOEFFICACIA

 

 

L’ INTEGRAZIONE COME PUNTO DI FORZA!

 

L’ IMPACT MODEL™ è dunque un approccio integrato, che prevede la comparazione e l’impiego di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nel PSSI™ – Problem Solving Strategico Integrato (che combina gli Approcci Solution Focused e Solution Building , l’Evidence Based e la Programmazione Neuro Linguistica), il Counseling, il Coaching, la Psicologia Umanistica e la Psicologia Positiva, l’Approccio Motivazionale, l’Analisi Transazionale, l’Impact Approach, la Gestalt, la Mindfulness e l’Azionica™.

 

10 APPROCCI RIUNITI INSIEME PER CREARE IMPATTO!

 

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MASTER IMPACT MODEL

 

– APPROCCIO SINERGICO – 

IL PRIMO TRAINING che mette insieme e sintetizza differenti approcci, integrandoli all’interno del processo di Coaching e di Counseling, favorendo così nell’allievo la capacità di muoversi flessibilmente nella pratica, sviluppando un proprio stile personale chiamato IMPACT MODEL™.

L’IMPACT MODEL™ nasce con lo scopo di far interagire insieme tra loro orientamenti e approcci diversi ma compatibili e complementari.

L’interazione di tutti questi modelli contribuisce allo sviluppo e all’applicazione di nuove metodiche complete, veloci ed efficaci, che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sui significati e sull’agito della persona.

 

 

– METODOLOGIA –

Un TRAINING IN MODALITA’ ZOOM, immersivo, interattivo e pratico, che offre una sintesi delle modalità e degli strumenti di Coaching e di Counseling più efficaci e applicabili.

Un percorso che accompagna passo dopo passo, dalla fase iniziale alla chiusura dell’intervento.

Un confronto e un’esercitazione costante, fin dal primo incontro. Teoria e Pratica che s’interfacciano e interagiscono continuamente.

Una modalità integrata, che permette di utilizzare modelli e strumenti da differenti approcci, in modo operativo e pragmatico.

Il MASTER si prefigge l’obiettivo di preparare ogni allievo:

  • A gestire l’intervento in tutte le sue fasi, nella consapevolezza e nel rispetto della relazione e dei cicli di apprendimento del Cliente/Coachee.
  • A crescere personalmente attraverso la relazione a beneficio di sé e del Cliente/Coachee.
  • Ad condurre colloqui strutturati.
  • A gestire tecnicamente l’intervento e quindi i processi di sviluppo della persona: attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche e la formulazione e lo sviluppo di obiettivi a breve, medio e lungo termine.

 

 

– STRUTTURA DEL MASTER IN IMPACT MODEL™ –

1 LE BASI

Il Coaching e il Counseling come metodo di sviluppo: storia, definizione, filosofia, concetti ed evoluzione.

Le origini del Coaching. L’Inner Game di Timothy W. Gallwey e il Modello Grow di John Withmore.

Differenze tra Coaching, Counseling, consulenza e psicoterapa.

Potenziale umano e la Performance.

Il concetto di Flow di Csikszentmihalyi  e l’Esperienza Ottimale.

Le diverse applicazioni del Coaching /Life e Family, Business, Sport) e del Counseling.

L’atteggiamento del Coach: Coach State vs Crash State.

Le caratteristiche del Coach e del Counselor: qualità e atteggiamento.

Le Core Competence di AICP e di ICF.

Le caratteristiche e le regole della relazione di Coaching e di Counseling.

Riconoscere la tipologia di Cliente/Coachee e costruire un intervento adatto.

La definizione di Setting.

La formulazione del contratto di Coaching/Counseling.

Riconoscere le potenzialità del Coach/Counselor.

Riconoscere le potenzialità del Cliente/ Coachee.

Allenare le potenzialità.

 

2 IL PROCESSO DI COACHING e di COUNSELING

Le fasi del Processo di Cambiamento.

Il potere trasformativo del colloquio.

I modelli di conversazione di Coaching e di Counseling

L’ascolto attivo: Il modello della riformulazione.

Il Potere delle Domande: domande efficaci; la sequenza delle domande.

Tecniche Base e Avanzate di Coaching e di Counseling.

Gli Strumenti per la Gestione del tempo e delle Energie e Ampliamento del ventaglio di scelte.

La costruzione della Vision e degli Obiettivi.

L’ Esplorazione, il Focus e Il Piano d’Azione.

Gestione delle Resistenze e il superamento dei blocchi.

L’ utilizzo delle Risorse come strumento per il cambiamento.

La leadership: influenzare e guidare se stessi e le persone.

Empowerment e strategie di autoefficacia.

L’Intelligenza Emotiva: il ruolo delle emozioni nella relazione e nel processo di Cambiamento.

 

3 METODOLOGIE E STRUMENTI A CONFRONTO NELL’ IMPACT MODEL™

La natura del cambiamento e  i Modelli dell’IMPACT MODEL™ a confronto:

    A. LA PSICOLOGIA POSITIVA

Le Virtù e le Potenzialità.

I Modelli Perma e Rose.

Gli strumenti e le tecniche della Psicologia Positiva.

 

   B. LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA SISTEMICA

I fondamenti della PNL.

I Sistemi Rappresentazionali.

I Metaprogrammi.

Il Rapport.

I Livelli Logici.

La Matrice d’Identità.

Il Modello Resolve nel processo di cambiamento.

Le Posizioni Percettive e Il Modello Disney.

I Modelli Linguistici della PNL.

 

   C. IL PROBLEM SOLVING STRATEGICO, IL SOLUTION FOCUSED E LA SESSIONE SINGOLA

La Pragmatica della Comunicazione e gli Assiomi.

La struttura del Modello Strategico e del Solution Focused.

La comunicazione e i modelli linguistici del Problem Solving Strategico.

 

   C. L’ ANALISI TRANSAZIONALE

Gli Stati dell’IO.

Il copione e le dinamiche.

Le Transazioni.

La struttura del colloquio e i modelli linguistici dell’Analisi Transazionale e le Operazioni Berniane.

 

   D. LA GESTALT, L’ IMPACT APPROACH E IL MINDFULNESS

La Percezione e la Consapevolezza e l’Insight.

Il lavoro con la Parti Interiori.

Atteggiamento mentale, Il Rilassamento, la Concentrazione, la Focalizzazione e la Visualizzazione.

Le Tecniche e Il Linguaggio della Gestalt.

Il Comportamento come base del cambiamento.

 

   E. L’ AZIONICA™ 

Costruire e implementare il piano di azione più adatto al Coachee secondo il metodo Kaizen.

 

4 LA PROFESSIONE DEL COACH E DEL COUNSELOR

Etica e deontologia professionale.

La Supervisione nel Coaching/Counseling, le Seven Coaching Conversations di David Clutterback e i criteri di valutazione dell’efficacia dell’intervento di Coaching/Counseling.

Legge n°4/2013 sulle professioni non regolamentate e la Norma UNI.

Autopromozione, self-marketing e personal branding: come promuovere efficacemente la propria attività die mettere in attivo la professione.

 

 

 – MONTE ORE –

80 ore distribuite in 6 WEEK END.

 

 

– GRUPPI DI MAX 12 PERSONE –

 

 

– ATTESTATO FINALE

Alla fine del corso verrà rilasciato il Diploma di Coach Professionista ex legge 04/2013, riconosciuto da PCCN – PSYCHOLOGY COUNSELING COACHING NETWORK.

Sarà inoltre possibile entrare a far parte di PCCN, per collaborare e contribuire alla creazione di progetti nel campo formativo.

 

 

– COSTO: 1400 EURO (IVA INCLUSA), rateizzabile.

 

 

– IL DOCENTE DEL MASTER IN IMPACT MODEL™ –

GUIDO BASSI

  • Fondatore di PCCN.
  • Master Trainer certificato in Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi Ericksoniana, riconosciuto dall’Association Europeenne PNL francese e dalla Society of Neuro Linguistic Programming™ di Richard Bandler e NLP Sistemica di Dilts.
  • Coach Professionista iscritto ISCP – International Society for Coaching Psychology.
  • Counselor Trainer
  • Perfezionato in Counseling Strategico e Problem Solving, in Terapia Psicologica Breve e Changing Mind®.

 

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