– PERCORSO NEST™ – 

Sempre più gente si sta interrogando su dove sta andando la società e se essa stia rispondendo o meno a i BISOGNI E DIRITTI che reclamano e affermano.

La risposta è semplice: NON C’E’ PIU’ COLLEGAMENTO TRA IL SINGOLO CITTADINO E IL SISTEMA SOCIALE.

CRISI: La società di oggi non è più in grado di garantire un luogo dove crescere in modo equilibrato. Tornando invece indietro nel tempo, è possibile ricordare l’EQUILIBRIO che si sviluppava nei VILLAGGI, sia quelli primitivi, che quelli del secolo scorso. DIVERSE COMPETENZE RIUNITE INSIEME, un senso di PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’, la voglia di incontrarsi e CELEBRARE tutti i momenti comunitari.

 

Citando Antoine de Saint-Exupèry:

Ognuno è responsabile di tutti.” 

OPPORTUNITA’: Questo sentire si sta sempre più RISVEGLIANDO nelle persone che desiderano spostarsi in luoghi immersi nella natura, ripopolare luoghi abbandonati, SPERIMENTARE modelli come la VITA COMUNITARIA e il CO-HOUSING.

 

IMPARARE A STARE INSIEME

La gente vuole RIUNIRSI PER VIVERE INSIEME, raggiungere un’AUTOSUFFICIENZA e RITORNARE ALLA NATURA

Ma “non so tutte “rose e fiori”, come recita il detto. Mentre trovare un posto e ri-colonizzarlo è relativamente semplice, fare gruppo, TROVARE LA VISIONE , “CREARE LE REGOLE DEL VILLAGGIO“, come le chiamo io, è decisamente più difficile. Senza questo pezzo, il futuro gruppo ha un margine di fallimento molto alto.

Per questo nasce il PROGETTO NEST(NIDO in inglese), un percorso rivolto a coloro che vogliono creare un gruppo in modo graduale e consapevole, per poter vivere insieme in modo organizzato, produttivo e sinergico.

 

Il PERCORSO BASE NEST™ in TRE MODULI si prefigge di comprendere le CHIAVI PRINCIPALI per una CONSAPEVOLEZZA DI SE’ nel GRUPPO e del GRUPPO come organismo con un’ ENERGIA INTERNA e uno SCOPO preciso. In questo modo è possibile elaborare gli ingredienti necessari a COMPIERE UNA SCELTA E AGIRLA in un NUOVO MODELLO DEL VIVERE, chiamato appunto NEST .

 

1° MODULO: INCONTRIAMO NOI STESSI

Nelle varie sfaccettare di noi si esprimono la personalità e i comportamenti.

Attraverso la Matrice del sé imparerai a comprendere e ad usare le dinamiche interiori che ti contraddistinguono e aiutano nella direzione di una vita comunitaria.

 

2° MODULO: INCONTRIAMO E CONOSCIAMO GLI ALTRI

Conoscere l’altro significa sentirlo, ascoltarlo e apprezzarlo.

Attraverso lo scambio e la comunicazione imparerai a lasciarti coinvolgere dalla narrazione dell’altro.

 

3° MODULO: AGIAMO COME UN INSIEME

La fiducia nasce dall’incontro, dall’accoglienza e dall’ascolto sincero.

Poi si può cominciare a percepirsi come un insieme che vuole costruirsi e costruire. Imparerai a focalizzare un intento comune e a costruire le regole principali di una vita in condivisione.

 

Al PROGRAMMA di BASE NEST™ seguiranno a richiesta, MODULI AVANZATI NEST™di una mezza giornata, che verteranno su specifiche tematiche:

  1. CREAZIONE DI UNA VISIONE  E DI UN MODELLO DI MONITORAGGIO INTERNO DEL CLIMA COMUNITARIO.
  2. GESTIONE ECONOMICA DELLA COMUNITA’.
  3. SVILUPPO DI UN MODELLO DI BUSINESS INTERNO BASATO SULLE COMPETENZE INDIVIDUALI.
  4. CREAZIONE DI UN MODELLO DI PARENT SCHOOLING.
  5. COSTRUZIONE DI MODULI AD HOC SU RICHIESTA DEL GRUPPO COSTITUITO.

 

La finalità dei percorsi è quella di mettere i partecipanti in un processo di crescita in gruppo, approfondendo le POTENZIALITA’ e CRITICITA’ dello STARE INSIEME, in modo strutturato. Da quel momento è davvero possibile creare dei gruppi organizzati, che si possano sentire pronti per entrare in una realtà già esistente o ancora svilupparne una propria, con le caratteristiche emerse proprio dal lavoro di gruppo. 

Il PERCORSO NEST™ attiva un NUOVO PROCESSO COMUNITARIO, sul quale ho lavorato negli anni e che ho voluto chiamare HOMARO, che in esperanto significa UMANITA’, il cui MANIFESTO recita:

CREDIAMO nell’UNIONE di TUTTE LE GENTI, di culture e lingue diverse,

accomunate dalla RICERCA INTERIORE e dal RISPETTO PER LA VITA.

HOMARO è un LUOGO dove REALIZZARE e FAR CRESCERE questo IDEALE: UN PROGETTO COMUNITARIO legato ai PRINCIPI di LIBERTA’, UGUAGLIANZA, SOLIDARIETA’, ASSISTENZA, CONDIVISIONE, COOPERAZIONE, SINERGIA e AUTOSOSTENIBILITA’.

Perché i NOSTRI FIGLI hanno bisogno di CRESCERE in un NUOVO CONTESTO e un NUOVO MODELLO EDUCATIVO.

 

” PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO”

– PROVERBIO AFRICANO –

 

Perché l’UMANITA’ per EVOLVERE e FIORIRE, ha bisogno di un NUOVO PARADIGMA UMANO DI VITA.

COSTO DEL CORSO BASE NEST™: 200 EURO (Ogni modulo prevede la durata di una  mezza giornata, in presenza o eventualmente su Zoom).

COSTO PER OGNI MODULO AVANZATO NEST™: 90 EURO (Ogni modulo prevede la durata di una  mezza giornata, in presenza o eventualmente su Zoom).

CONTATTAMI: info@pccn.it o singularitythinker@gmail.com