Ti sei mai chiesto come sia possibile generare il MASSIMO IMPATTO in un Percorso Psicologico, di Coaching e di Counseling?

Beh! Tanti sono i modelli proposti, quasi sempre disuniti tra loro.

E se invece fosse possibile riunirne diversi insieme, sia come fondamenti teorici, ma soprattutto come metodologie e tecniche pratiche, compatibili e sinergiche?

Non sarebbe davvero interessante e sfidante destreggiarsi tra molteplici strumenti, per ottenere il MASSIMO IMPATTO?

Questo è l’IMPACT MODEL™!

“Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme”

– Proverbio giapponese –

L’ IMPACT MODEL™ è quindi un approccio multiorientamento e sinergico, che prevede lo studio e la comparazione di modelli teorici, metodologie e tecniche usate nel Counseling, nell’Coaching Umanistico e la Psicologia Positiva, il Problem Solving Creativo e l’Approccio Strategico, il Solution Focused e la metodologia a Seduta Singola, la Programmazione Neuro Linguistica e l’Approccio Motivazionale, l’Analisi Transazionale, l’Impact Therapy, la Gestalt e l’Azionica™.

 

10 APPROCCI RIUNITI INSIEME PER CREARE IMPATTO!

 

LE 3 DIRETTRICI DELL ’IMPACT MODEL™: 

 

VALORIZZANDONE

 

LA STORIA PERSONALE

Il VISSUTO EMOTIVO

L’ ASCOLTO APERTO E ATTENTO

IL RISPETTO

BASATA SU

 

FIDUCIA RECIPROCA

ACCOGLIENZA

ACCETTAZIONE POSITIVA

EMPATIA

SINTONIA COMUNICATIVA

FOCALIZZANDOSI SU

 

POTENZIALITA’

RISORSE INTERNE

CONSAPEVOLEZZA

RESPONSABILITA’

AUTOEFFICACIA

L’ IMPACT MODEL™, sia nel contesto del colloquio psicologico o sessioni di Counseling e Coaching, agisce su diversi ambiti della persona e specificamente sul SISTEMA PERCETTIVO, i SIGNIFICATI e i COMPORTAMENTI, partendo dall’EQUAZIONE

 

REALTA’ = PERCEZIONE + PROSPETTIVA + AZIONE

 

Così facendo, vengono allineati tutti i  livelli di realtà che costituiscono ogni nostra esperienza e vengono individuate le strategie più idonee al cambiamento personale. I PROTOCOLLI dell’ IMPACT MODEL™ facilitano entrambi il processo di VERTICALIZZAZIONE e quello di ORIZZONTALIZZAZIONE nel percorso di cambiamento, attraverso la SEQUENZA:

 

SPERIMENTARE – PERCEPIRE – SENTIRE – CAPIRE – AGIRE – CAMBIARE 

 

Il PROCESSO di VERTICALIZZAZIONE permette la SALITA verso una prospettiva più ampia di sé  e della propria situazione personale e al contempo la DISCESA, intesa come approfondimento ed esplorazione in tutte le fasi dell’intervento.

L’ obiettivo centrale della VERTICALIZZAZIONE, è quello andare dentro e cogliere la natura profonda di se stessi, intorno alla quale girano l’IDENTITA’, i VALORI, gli SCOPI e gli OBIETTIVI PERSONALI e PROFESSIONALI.

Il PROCESSO di ORIZZONTALIZZAZIONE invece favorisce il GRADUALE AVANZAMENTO PROGRESSIVO del PERCORSO di CAMBIAMENTO, tramite un piano d’azione concordato, che permetta di stabilizzare ed integrare le percezioni, i significati e le comprensioni in nuovi comportamenti trasformativi nella vita personale e professionale, fino alla conclusione dell’ intervento.

In questa fase si esplorano e si attivano le RISORSE e POTENZIALITA’, per GENERARE COMPORTAMENTI CONSAPEVOLI e AZIONI TRASFORMATIVE e CONCRETE in linea con la parte più profonda di sé.

Il PSSI™ MODEL, invece, come nell’acronimo che lo definisce, INTEGRA DUE MODELLI SPECIFICI, fortemente orientati alla soluzione, il PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO con la PNL di ultima generazione.

Il PSSI™ MODEL, si pone l’obiettivo di ampliare la percezione e la prospettiva della persona, muovendosi strategicamente verso la soluzione e focalizzandosi su metodiche di problem solving atte al raggiungimento di strategie e comportamenti efficaci, mirando a riconoscere ed attivare il prima possibile le risorse della persona.

Nelle SESSIONI DI IMPACT MODEL™ & PSSI™, si attiva e si sviluppa l’interazione di più modelli insieme, facilitando la nascita e lo sviluppo di NUOVI PARADIGMI sul CAMBIAMENTO PERSONALE e di conseguenza l’applicazione pratica di NUOVE METODICHE complete, veloci ed efficaci, che agevolano il processo di cambiamento, agendo contemporaneamente sul sistema percettivo, sui significati e sull’agito della persona.

L’ IMPACT MODEL™ può essere indifferentemente applicato al COLLOQUIO PSICOLOGICO, al COUNSELING e al COACHING.

COSTO DELLA SESSIONE

1 SESSIONE (1 H. 15 ) – 100 EURO 

PACCHETTO 4 SESSIONI – 350 EURO

VUOI FORMARTI CON ME?

Il MASTER IN IMPACT MODEL™ e il MASTER PSSI™, sono una SINTESI PRAGMATICA di approcci diversi ma complementari e SINERGICI.

6 WEEK END ONLINE impegnativi e sfidanti, per poter diventare un professionista della relazione d’Aiuto, Coach Professionista in IMPACT MODEL™, direttamente riconosciuto da PCCN – PSYCHOLOGY COUNSELING COACHING NETWORK e la possibiltà di poterne diventare MEMBRO. 

SCARICA I PROGRAMMI E TUTTI I DETTAGLI DEI DUE MASTER